CHI SIAMO
“Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono." Galileo Galilei
A PASSEGGIO
Negli ultimi anni fare una passeggiata nel centro del tuo paese sta diventando fuori moda, quasi come fare una telefonata con un telefono tradizionale! Ma se ti dovesse capitare di passare dal centro di Nembro o Zogno, non ti sfuggiranno i nostri due negozi di Ottica. Guarda dentro, e se non hai problemi visivi (deformazione professionale) dentro quello di Zogno troverai Roberto, -mio marito- e in quello di Nembro Serena, che sarei io. Siamo sposati da dieci anni e grazie alle due "piazze" (belle lontane!) riusciamo a trovare un giusto equilibrio anche familiare!
LA FAMIGLIA
Come in tante famiglie succede,la nostra storia lavorativa inizia proprio da qui, dalla famiglia. Adesso ti racconto..
DA OROLOGIAIA A OTTICA
Nel 1964 Graziella Ceroni Prima titolare di Ottica Ceroni -nonche' mia mamma- bazzicava già nella bottega di orologiaio del padre Luigi. Era già una ragazza molto curiosa e brillante e così dalle primissime riparazione di occhiali fatti sul banco di orologiaio, Graziella ebbe "l'illuminazione" imprenditoriale di aprire un suo negozio di ottica. Nel 1967 si diplomò Ottico Optometrista al "Galileo Galilei " di Milano e lo stesso anno apri' il primo punto vendita di Nembro.
...E CHE VALLE!!!
Nel 1978 mio padre Corrado Trefiletti, dopo un'esperienza scolastica come maestro, decise di affiancare nell'attività la moglie Graziella e lo fece con tutti i crismi diplomandosi e ottenendo il riconoscimento di miglior alunno dell'anno all'istituto "Galileo Galilei " di Milano . Sempre nello stesso anno aprirono un altro punto vendita a Zogno. Ora ti chiederai: "a Zogno? Addirittura in un'altra valle?" Questa è stata la seconda "illuminazione" imprenditoriale di mia mamma: piazzare un siciliano in val Brembana, negli anni settanta! Carisma, cordialità e professionalità furono le carte vincenti per la "conquista" della Val Brembana. E che valle: mio padre mi racconta spesso della grande fortuna di quella scelta. Appena aperto il negozio, la poltrona "specialistica" per fare le visite era una vecchia sedia da barbiere, usata e comprata a poche lire. Ma pochi mesi dopo ricomprarono tutte le attrezzature per allestire una "vera" sala visita oftalmica. Nel frattempo, il settore della contattologia divenne sempre più importante e presente.
LA "MISSION" CONTINUA
Io e mia sorella Tiziana intanto diventavamo grandi percorrendo i nostri iter scolastici e respirando a casa sempre un'aria di "sano negozio ". Un'aria di racconti di vita: infatti si parlava di risoluzioni a problemi visivi più che di numero di occhiali venduti ! La "Mission "di mio padre infatti, da sempre e' stata :" NOI non vendiamo occhiali alle persone , ma vendiamo la soluzione ai loro problemi visivi , con prodotti di alta qualità!" Questa è stata la chiave, lo stimolo principale, per percorrere anch'io la stessa strada nel campo dell'ottica. Nel 1997 dopo un percorso universitario, mi diplomo ottico Optometrista all'istituto Leonardo da Vinci entrando a far parte della gestione aziendale, dando una svolta di immagine e innovazione.
L'ANELLO MANCANTE
Per diversi anni noi tre siamo stati i soli a precorrere una strada tracciata da mamma Graziella nel 1967. Anni di cambiamenti, di traslochi, di scelte sia facili che difficili. In questo periodo ho imparato molto e anno dopo anno ho coinvolto chi già da tempo mi stava vicino affettivamente: mio marito Roberto. Nel 2009 , dando una svolta importante alla sua vita, si diploma ottico all'istituto " Leonardo da Vinci" di Bergamo ed entra a far parte del nostro mondo. Lui è stato sicuramente un volano importante per la crescita dei nostri punti vendita, con il suo carattere goliardico ,"social " ma nel contempo rigoroso e perfezionista .
INVESTIMENTI
Da anni investiamo veramente tanto in ciò che crediamo. Investiamo in denaro per far sentire i nostri clienti accolti in un bel ambiente: ordinato, profumato, bello da vedere (se no che ti servono a fare gli occhiali :) ) ! Denaro per fornire un servizio completo e sempre professionale al top della strumentazione. Ma soprattutto investiamo tempo, tempo sottratto ai nostri due figli Agata e Alberto nati nel 2007.
REGALI
Ci crediamo , contiamo sulle nostre potenzialità e contiamo sui nostri clienti che con semplicità molto spesso ci fanno dei " regali " impagabili :
"Sai Serena che da quando ho messo l'occhiale progressivo mi hai cambiato la vita ???!!! Mi sembra di respirare meglio!"
Se sei arrivato fino in fondo alla lettura di questa " storia" semplice ...ma vera ,
TU sai cosa vuol dire guardare oltre il prezzo di un occhiale, TU sai cosa vuol dire guardare all'orizzonte e godere di tutte le sfumature di un tramonto ...TU sai cosa vuol dire non perdersi i dettagli della vita ANCHE grazie ad un occhiale da vista: ti ho scelto , sarai IL MIO CLIENTE.